21,22-10-2023: CERVETRI, UNA GITA SENZA LA VESPA

11-12-2023 21:45 -

Un fine settimana azzeccato... un bel gruppo di vespisti de Il Ponte Mediceo in gita sociale a Cerveteri, al Castello di Santa Severa e Talamone....vespisti senza la vespa, dato che gli spostamenti sono avvenuti co pulmini a noleggio.
Sono stati due giorni fantastici. Forse si è sentita la mancanza della vespa ma sicuramente questa è stata compensata da un pieno di cultura. Massimo Cheli, l'amico idraulico con la passione per la storia, ha regalato a tutti noi racconti e spiegazioni che ci hanno portato indietro di ben 2500 anni con bravura, naturalezza e conoscenza. Lo ringraziamo con tutto il cuore e confidiamo in altri momenti come questo...
Intanto, per non perderci di vista, il 22 novembre abbiamo organizzato una pizzata al Circolo Le tre Cupole. Una grande serata di pizza e archeologia.
Il gusto di assaporare uno spicchio di pizza calda appena sfornata e poi l'emozione di toccare frammenti di terracotta sfornati centinaia e anche migliaia anni fa.
L'occasione della pizzata è servita per ringraziare il nostro amico Massimo Cheli per il dono che ci ha fatto durante la bellissima esperienza archeologica a Cerveteri, portandoci a spasso nella necropoli con il brivido di entrare a testa bassa nelle tombe. La serata è terminata con la consegna di un Encomio Solenne a Massimo per le sua conoscenza storica e per le sue doti istrioniche di guida turistica. A grande richiesta nella prossima primavera ripeteremo certamente un fine settimana immersi nella storia magari sulle ali delle nostre Vespa!


Fonte: Luca