25-04-2018: FESTEGGIAMO L´AVVIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE CON IL 50INO DAY

25-04-2018 - VESPA CLUB

orario: 8,00
dove: Piazza Donnini - Ponte a Cappiano

Il 25 aprile torna il 50ino day, arrivato ben alla settima edizione, una rilassante passeggiata che, con lo spirito di tanti anni fa, da Ponte a Cappiano ci porterà fino ad una oliveta di Vinci, dove sosteremo per il pranzo. La partenza sarà dalla nostra sede in Piazza Donnini a Ponte a Cappiano alle 8,45.
Il giro si svolgerà con un percorso di circa 46 km che ci farà pennellare i nostri potenti 50ini dalle colline delle Cerbaie, alle zone del Padule di Fucecchio, per passare alle colline argillose di Cerreto Guidi, fino a salire sulle pendici rocciose del Montalbano. Qui una sosta aperitivo sotto le fronde maestose del Leccio di Faltognano ci farà godere di un panorama mozzafiato con vista del Val d´Arno empolese, del padule di Fucecchio, con l´orizzonte che spazierà dai colli Montaione, alla rocca di San Miniato fino al massiccio di Monsummano Alto.
Da Faltognano ripartiremo in direzione Anchiano, passando dalla Casa Natale di Leonardo da Vinci, fino alla cittadina di Vinci, patria dell´uomo d´ingegno e di talento universale del Rinascimento.
Il classico pranzo sul pianale dell´ApeCar sarà servito nell´oliveta di Acquaria dell´amico Fabrizio Ferrali. Il pianoro tra gli olivi secolari ci apparirà come il proscenio di un teatro dove la ridente cittadina di Vinci sarà come adagiata in un bocciolo davanti a noi tra il verde grigio degli olivi. Acquaria è un museo all´aperto il cui nome, composto da Acqua ed Aria, è un omaggio al genio, il quale a lungo studiò il moto in aria e in acqua. La collina rappresenta un punto d´incontro per conoscere come nascono i prodotti tipici di zona, per godere di rappresentazioni teatrali all´ombra degli ulivi, per vedere esposizioni con manufatti artigianali e mostre per far avvicinare l´arte al cittadino con serate accompagnate da canti tradizionali e pomeriggi in bicicletta con partenza dal parco. Insomma, la collina è aperta a chiunque, per guardare, partecipare, esporre lavori, proporre iniziative o anche solo per riposare.
Il Raduno aperto esclusivamente ai ciclomotori 50cc immatricolati fino al 1992 ed a tutte le Vespa 50cc (anche recenti). Sono esclusi gli scooter moderni. Anche quest´anno iscrizione completa a 15 Euro (colazione, bollo adesivo, aperitivo e pranzo freddo sul pianale dell´Ape), la prenotazione è consigliata perche il pranzo è garantito per circa 60 persone.
Insomma la stagione inizia con i migliori auspici e quindi alla partenza .....serbatoi pieni e vescica vuota....



8.00 apertura iscrizoni
8.30 colazione Bar Cappiano
8.45 PARTENZA
10,15 rifornimento a Vinci
11,15 arrivo a Faltognano
11.30 APE-ritivo
12.00 ri-partenza
12.30 arrivo ad Acquaria
13.00 pranzo
15.30 saluti e rientro libero





Note
Per la sosta/aperitivo sotto il Leccio di Faltognano e per il parcheggio/pranzo nel Parco di Acquaria si dovranno seguire le indicazioni che verranno impartite dall´organizzaione prima della partenza e sul posto. Si ricorda che sia l´area del Leccio sia il Parco di Acquaria sono zone tutelate dal punto di vista naturalistico e quindi dovremo minimizzare ed evitare qualsiasi forma di inquinamento.