26-05-2019: 12°RADUNO VESPA e APE - RADUNO NAZIONALE VESPA CLUB D'ITALIA 2019 - 3° MEMORIAL SIMONA BERTINI

26-05-2019 - VESPA CLUB

orario: Ore 8,00
dove: Piazza Giani - Ponte a Cappiano

Sembra ieri che è terminata la 11° edizione del nostro appuntamento più importante, il Raduno Vespa e Ape, che il 26 maggio ci aspetta la 12° edizione - 3° Memorial Simona Bertini. Anche quest'anno potremmo fregiarsi dell'inserimento nel Calendario Turistico Nazionale del Vespa club Italia.
Lo scorso raduno comprendeva sia il sabato che la domenica e per questo era denso di eventi e luoghi da vedere, naturalmente in Vespa.
Quest'anno, invece, la manifestazione occuperà la sola domenica e continuerà ad essere Tappa del Campionato Turistico Toscano (Trofeo Ilo Salvatici), riservato ai vespa club toscani e arrivato alla terza edizione. Il meccanismo di assegnazione punteggi è sempre lo stesso, articolato su due classifiche, una derivata dalle presenze dei club toscani a raduni toscani e una derivata dalle distanze percorse dai club toscani per partecipare ai raduni. I vincitori dei precedenti campionati Toscani sono: nel 2017 il Vclub MONTEMURLO per presenze e Vclub PISA per distanze; nel 2018 il Vclub FIESOLE per entrambe le classifiche.
I Trofei Ilo Salvatici sono opere d'arte realizzate dal Presidente del Vespa Club Gavorrano Andrea De Sensi, che, oltre ad essere un grande vespista, è anche, e soprattutto, un grande pittore.

Tornando al nostro raduno, dopo l'iscrizione alla giornata, potremo godere di un bel giro in Vespa dedicato al paesaggio della valle dell'Arno e delle colline adiacenti.
Il percorso, di circa 51 km, non è troppo lungo, in modo da trovare tempo per stare un po' assieme per scambiare amicizia, idee sulla Vespa e sui prossimi raduni, ma neppure troppo corto, per dare il piacere di una bella passeggiata tra colline e valli, canali, fiumi e torrenti.
Alle 10:30 partiremo da piazza Giani e, attraversando il Ponte Mediceo, scavalcheremo il Canale Usciana. Da lì poi saliremo sull'Altopiano delle Cerbaie, una spianata un po' undulata, incisa da numerose vallecole, un tempo ricoperta da boschi di latifoglie e pini marittimi.
A Ponticelli entreremo nella valle alluvionale dell'Arno, attraversandola fino a risalire sulle colline argillose e sabbiose generate dal mare circa 6 milioni di anni fa. Il paesaggio dai morbidi sali e scendi ci porterà fino a Peccioli, dove attraverseremo la piccola Valle del Torrente Era. Infine la nostra cavalcata terminerà con le gambe sotto il tavolo a Selvatelle.
Questi giorni per noi sono anche l'occasione per ricordare con le lacrime agli occhi la nostra Simona Bertini. Da quel 27 maggio sono passati ormai tre anni, ma il suo ricordo ci riempie il cuore di dolore.
In sua memoria abbiamo deciso di dedicarle il nostro più importante appuntamento annuale, quest'anno, infatti, ricorre il III°memorial. Nel suo nome il Trofeo sarà assegnato al club con maggiore partecipazione femminile iscritta. Gli scorsi anni il premio è stato vinto nel 2017 da vc Pisa mentre nel 2018 è stato vinto da vc Versilia Storica.

Durante la manifestazione sarà assicurata la presenza di staffette e mezzi di soccorso.
Chi deciderà di sostare due giorni con noi potrà contare sul nostro aiuto per la scelta della migliore sistemazione e ricordiamo che nel sabato pomeriggio è possibile visitare gratuitamente il Museo Piaggio.
Come sempre tutta la struttura e l'orgazzazione dei "medicei" sarà a completa disposizione per garantire il successo della giornata.
In ultimo è doveroso ringraziare il Comune di Fucecchio, l'associazione Motoasi.it e tutti i nostri sponsor, che ci consentono di organizzare gli eventi tentando di mantenere un costo di iscrizione contenuto.


DATI GEOGRAFICI
Nazione: Italy
Regione: Toscana
Provincia: Firenze
Comune: Fucecchio


PROGRAMMA
Domenica 26 Maggio:

ore 08,00: apertura iscrizioni
ore 10,30: partenza giro turistico
ore 13,00: pranzo a Selvatelle - Terricciola (PI)
ore 14,30: premiazioni e saluti

Il Memorial Simona Bertini verrà assegnato al Vespa Club con maggior numero di DONNE iscritte



Note
PREZZI MANIFESTAZIONE:

ISCRIZIONE € 5,00 a persona
PRANZO DELLA DOMENICA € 20,00 a persona (Menù: antipasto toscano, pappardelle alla lepre e penne "al gelso", cinghiale in salmì con olive, dolce, acqua, vino, spumante e caffè)


Ponte a Cappiano è una frazione del Comune di Fucecchio e si trova in provincia di Firenze al confine con le province di Pisa, Pistoia e Lucca a circa metà strada tra Empoli e Pontedera. Nel pomeriggio di sabato è possibile individualmente e gratuitamente visitare il Museo Piaggio a Pontedera.


- GADGET GARANTITO AI PRIMI 300 ISCRITTI

- IL PROGRAMMA PUÒ SUBIRE MODIFICHE DA PARTE DEGLI ORGANIZZATORI


INFORMAZIONI:
Enrico 347-6015259
Patrizia 348-7639715
Per eventuale supporto per pernotto del sabato
340-5390979 Giuliana ( giulianab69@gmail.com )

ilpontemediceo@vespaclubditalia.it oppure
vespaclubilpontemediceo@gmail.com