25-07-2020: IL VESPA RAID ED IL MOTO RAID RIPARTONO DA FUCECCHIO

25-07-2020 - VESPA CLUB

orario: 8,00
dove: Piazza Montanelli - Fucecchio

Con lo stato di emergenza procurato dalla pandemia Covid-19 il campionato toscano Vespa raid del Vespa Club Italia e il campionato toscano moto raid della Federazione Motociclistica Italiana nel 2020 non sono ancora iniziati.
Il miglioramento della situazione sanitaria derivante dalla diminuzione della diffusione del contagio ha consentito di riprogrammare un nuovo calendario sempre di 5 prove con doppio appuntamento sia a Fucecchio che a Livorno; Viareggio ad ottobre invece proporrà la singola gara.
La prima e seconda prova si terranno il 25 luglio a Fucecchio organizzate dal Vespa Club Il Ponte Mediceo insieme al Moto Club Guzzi di Empoli per cui ci sarà un accavallamento di classifiche e categorie: promo ed expert per il Mondo Vespa Club, moto moderne, moto d'epoca, scooter moderni , scooter epoca per il mondo FMI; per le classifiche assolute saranno assegnate le Coppe Trofeo Montanelli.
Seconda appuntamento ad agosto a Livorno, sempre con doppia prova; la quinta ed ultima tappa sarà ad ottobre a Viareggio dove terminerà il campionato 2020.
L'evento del 25 luglio è riservato esclusivamente ai tesserati MOTOASI e FMI.
Le iscrizioni si chiuderanno inderogabilmente alle 24,00 del 22 luglio oppure prima al raggiungimento di massimo 70 iscritti. NON SARA' POSSIBILE, QUINDI, ISCRIVERSI IL GIORNO DELLA GARA.
La condizione di emergenza derivante dalla pandemia comporterà una formale iscrizione cartacea, da consegnare prima della gara del 25 luglio, che necessariamente dovrà essere accompagnata da autocertificazione, come prevista nella normativa anti-Covid19. Il modulo di iscrizione e l'allegato autocertificazione è scaricabile in fondo pagina.
La mattina, dopo le varie formalità, inizierà la prima prova di regolarità. Non è previsto il giro con controllo a tempo ma sarà possibile invece un giro turistico facoltativo dopo le prove di abilità della mattina. Il pranzo non è in programma, sarà comunque possibile usufruire di scontistiche nei locali convenzionati per l'occasione.
Nel pomeriggio avrà luogo la seconda prova di regolarità, anche questa senza giro con controllo a tempo.
Alla fine della sessione saranno stilate le classiche del raid con la proclamazione del primo assoluto della prima prova e del primo assoluto della seconda prova.
Tra i due vincitori sarà proclamato il vincitore della giornata tra vespisti e motociclisti a cui andrà l'ambito secondo trofeo Indro Montanelli.
La manifestazione ha ricevuto gli importanti patrocini del Comune di Fucecchio e del Comune di Empoli.
Le premiazioni verranno ufficializzate da rappresentanti delle Amministrazioni Comunali e della Fondazione Montanelli-Bassi.
All'arrivo i partecipanti parcheggeranno i propri mezzi nel Corso Matteotti a Fucecchio a formare una sorta di esposizione statica e poi per le prove di abilità si trasferiranno nell'adiacente Piazza Montanelli per poi ritornare a parcheggiare nel corso.
Con tutte le dovute cautele che la situazione di emergenza ci impone torniamo a sorridere e socializzare, anche se dovremo opportunamente mantenere il giusto distanziamento. Questa occasione ci darà modo di ritrovarsi e di poter godere di una giornata che ci rifarà sperare in una normalità che in questo momento ci sembra quasi un miraggio. Mai quello slogan è stato più indicato....
"Andrà tutto bene!".....