12° RADUNO DI MOTO D´EPOCA A VELLANO

18-07-2010 - VESPA CLUB

orario: 09.00÷19.00
dove: VELLANO (PT)

Vellano (Pescia - Pistoia) e l´intera montagna pesciatina, si apprestano a vivere una giornata di intensa attività: è infatti in programma la 12° edizione del raduno delle moto d´epoca, organizzato dal Circolo Arci , dal Lambretta Club della Toscana e dalla famiglia Martinelli.
Una manifestazione di grande importanza per gli appassionati delle due ruote storiche, che ha visto, di anno in anno, accrescere la propria importanza ed il prestigio al punto tale da essere considerata uno tra gli appuntamenti più attesi del settore.
Considerando che il numero dei partecipanti è in costante aumento e che lo scorso anno sono stati circa 200, non è da escludere che la 12° edizione superi ogni record precedente. Naturalmente c´è molto fermento tra gli organizzatori, circolo Arci in testa, per far si che tutto proceda nei modi previsti e che la manifestazione sia veramente un giorno di grande festa popolare e di promozione del territorio.
Per ribadire questo importante ruolo affidato al raduno, sono pervenuti anche i patrocini della regione Toscana, provincia di Pistoia e del comune di Pescia.
Come per gli anni passati, molte saranno le moto di grande interesse storico iscritte al raduno, mantenute dai proprietari in perfetta efficienza e curate come si conviene a dei preziosi gioielli. E´ prevista anche la partecipazione dei sidecar e gli immancabili scooter tra i quali spiccheranno le mitiche Lambrette, inventate da Innocenti, originario della montagna pesciatina ed immigrato a Milano per cercare quella fortuna negata dalla classe dirigente locale di allora.
Forse, dopo tanti anni e dopo una attenta valutazione su quello che Ferdinando Innocenti è riuscito a creare, non ultimi i famosi tubi brevettati in tutto il mondo, sarebbe il caso che il Comune di Pescia gli dedicasse un museo dove raccogliere e valorizzare tutta la sua creatività ed intelligenza.
Una intera giornata quindi dedicata agli amanti delle due ruote storiche, ma anche una opportunità per molti di visitare Vellano e la Valleriana alla ricerca di angoli incantevoli e bellezze naturali ed architettoniche di grande pregio ed interesse.


ore 08.00 iscrizione dei mezzi
ore 10.30 partenza del giro turistico della montagna pesciatina, transitando per la gran parte dei paesi del comprensorio.
Tornate a Vellano, tutte le moto saranno esposte in una mostra, e le più significative saranno premiate da una qualificata commissione di esperti.


Note
Per informazioni:
Ufficio Turismo - Comune di Pescia
Via F. Rosselli, 2, 51017 Pescia - Pt
Tel. 0572 490919
Fax 0572 499933
turismo@comune.pescia.pt.it
www.comune.pescia.pt.it