3^ Motoscalata Ponte a Cappiano - Motecatini T. - Doganaccia

16-06-2013 22:05 -

E´ giunta alla terza edizione la fantastica manifestazione ideata e voluta da Fabio Filippelli che vede Vespa, Lambretta e moto d´epoca di ogni tipo percorrere le strade tortuose e suggestive delle montagne pistoiesi. L´evento è stato organizzato dal nostro Vespa Club e da Fabio Fregonas del Lambretta Club Toscana.
Confermata la grande partecipazione di pubblico con circa 150 mezzi che si sono ritrovati in Piazzale delle Fiamme Gialle nel bellissimo parco di Montecatini Terme. Dopo le iscrizioni di rito il nutrito gruppo si è spostato al "Tettuccio" per una foto di gruppo esclusiva. Lasciato il monumento, come di consueto il gruppo ha percorso le strade del centro di Montecatini Terme salutato dai sorrisi degli abitanti e di tanti turisti estasiati ed entusiasti nel vedere la storia motoristica del nostro Paese rappresentata da due delle più importanti protagoniste: Vespa e Lambretta.
Passando da Massa e Cozzile, è stato raggiunto Goraiolo per la sosta colazione al bar SeraDi Cafè dove la proprietaria Serena, ha accolto i partecipanti con un ricco buffet dolce e salato.
Rifocillati dopo i primi chilometri e dopo aver ricevuto la benedizione del parroco ed il saluto del sindaco di Marliana portato da un agente della Polizia Municipale, la carovana si è messa in marcia con destinazione Cutigliano. In questo caratteristico borgo montano c´è stata la calorosa accoglienza di tutto il paese, che attraverso i proprietari delle attività commerciali del centro ha offerto un sostanzioso aperitivo a base di prodotti locali.
Anche l´amministrazione, rappresentata dell´assessore alle attività sportive Paolo Pistolozzi, ha dato il benvenuto ai centauri accogliendoli nella sala Comunale dove ha avuto luogo anche uno scambio reciproco di omaggi. A consegnare la targa celebrativa da parte degli organizzatori è stato la Leggenda Giuseppe Cau, che anche in questa occasione non ha mancato di accompagnare il corteo.
Salutato Cutigliano con un carosello ripetuto ben due volte nei vicoli del paese, gli "scaltori" si sono diretti verso la Doganaccia, meta finale del viaggio.
Dopo l´impegnativa salita i centauri si sono potuti ristorare con un pranzo eccellente al Rifugio della Doganaccia. Le abbondanti portate di eccellente qualità hanno saziato anche i più affamati. Durante il pranzo si è svolta la consueta lotteria a premi che ha distribuito ai più fortunati prodotti alimentari di ogni genere e un immancabile LUCCHETTONE!
Non resta che ringraziare tutti gli sponsor, la provincia di Firenze e quella di Pistoia, le amministrazioni comunali di Fucecchio, Montecatini Terme, Massa e Cozzile, Marliana e Cutigliano per il patrocinio offerto, ed i gestori del bar SeraDi Cafè e del Rifugio della Doganccia per l´ineccepibile servizio fornito.
Appuntamento alla prossima Motoscalata!

FOTO DELL´EVENTO
ISCRIZIONI E PARTENZA
SOSTA A GORAIOLO
SOSTA A CUTIGLIANO
DOGANACCIA

Fonte: Giovanni "GTV" Russo