COMPLEANNO DEL PILOTA GIUSEPPE CAU

08-12-2014 23:30 -

Ponte a Cappiano: per festeggiare il suo 86° compleanno (domenica 7 dicembre) il Vespa Club Il Ponte Mediceo si è ritrovato alla Contrada Sant’Andrea di Fucecchio. Ad accoglierlo festosamente, oltre una nutrita schiera di soci del suddetto Vespa club di cui lui è Presidente Onorario, anche amici vespisti di Rho, di Roma e anche di Dasà (Vibo Valentia); ad alzare i calici insieme a Giuseppe anche il Sindaco Spinelli e l’Assessore Tarabugi del Comune di Fucecchio.
Emozioni a non finire per il fantino (così lo chiamava Enrico Piaggio quando nel 1948 lo ingaggio nella squadra corse Piaggio) che ancora una volta ha incantato gli amici presenti raccontando aneddoti relativi ai suoi molteplici trofei vinti in sella alla Vespa
…emozione giunta all’apice quando il “poeta vespista” Antonio Possemato gli ha letto la poesia a lui dedicata per il raggiungimento di questo ennesimo traguardo:

In quel tempo, ancor non c'ero,
ma lo immagino, leggero,
a cavalcar l'audace mezzo
a cui presto s'era avvezzo.
Le sue gesta, presto detto,
fecer certo grande effetto,
richiamado l'attenzione,
a chi di Vespa ha l'invenzione.
E fu così che Enrico Piaggio,
lo notò pel suo coraggio,
e lo volle a Pontedera,
nella sua nutrita schiera.
Presto qui si fece onore,
ritornando vincitore,
da cotante fier tenzioni
regalandoci emozioni,
così forti, cosi care,
che sol Giuseppe potea dare.
Ed ancora a lungo intento,
a mostrare il suo talento,
lo vedemmo primeggiare,
su tante strade, in tante gare,
tra gli aloni della gente,
accorsa lì, così fremente,
per acclamare il personaggio,
che grande ha fatto il gruppo Piaggio.
Tanto tempo è ormai passato,
ma il suo ardor non è calato,
e la Vespa, primo amore,
cavalca ancor con gran vigore.
Riparte in testa alle sfilate,
saluta tutti, a braccia alzate.
Ha ricevuto tanti onori,
premi, coppe, targhe, allori,
ma è rimasto ancora accanto
a chi ha saputo dargli tanto,
ai cari amici, ovunque sparsi,
alcuni oggi ricomparsi,
per festeggiare con calore,
gli 86 del "corridore"


La serata è scorsa in armoniosa allegria e, vista la prossimità delle feste natalizie, tutti i presenti hanno indossato il cappello di Babbo Natale prima di fare la foto di gruppo. Molto gradita la maglietta personalizzata e la spilla Vespa che Giuseppe ha gentilmente offerto a tutti i partecipanti; il pilota invece ha ricevuto in regalo un giacchetto con i loghi del club calligiano di cui ripetiamo è il Presidente Onorario.
Apprezzato da tutti il discorso del Sindaco che, oltre ai rituali auguri al festeggiato, ha espressamente manifestato la vicinanza dell’amministrazione comunale con la nostra associazione che a bordo Vespa porta in giro per l’Italia i “colori” di Ponte a Cappiano e di conseguenza di Fucecchio.
Prima di andare a letto, consegnando a Giuseppe Cau la tessera 2015 (tassativamente la N.1) si è ufficialmente aperta la nuova stagione del Vespa Club Il Ponte Mediceo. Ai rappresentanti dell’amministrazione comunale, il Sindaco Alessio Spinelli e l’Assessore Silvia Tarabugi, sono invece state consegnate le tessere di “socio onorario” con la promessa di entrambi di vederli a Ponte a Cappiano il prossimo 31 maggio in occasione del raduno ufficiale da noi organizzato.
Oltre al presidente Enrico Ceccarini, il vice-presidente Vivaldi Stefano erano presenti alla cerimonia anche Botrini Andrea, Giusti Massimo, Sani Piero, Terreni Marcello dell’attuale direttivo del club.

FOTO DELLA SERATA


Fonte: Enrico