Seconda Prova Campionato Regolarità Toscana - 10 Luglio 2016 - VC Il Ponte Mediceo

11-07-2016 13:31 -

PONTE A CAPPIANO, domenica 10 Luglio 2016 il Vespa Club Il Ponte Mediceo ha organizzato la seconda prova del Campionato Toscano Regolarità. Una gara "di casa" era stata richiesta da tempo dai piloti della squadra corse, che desideravano cimentarsi nelle questioni logistiche e pratiche, insieme alle prove a tempo e sicuri delle proprie capacità in merito, hanno chiesto e ottenuto la possibilità di organizzare la manifestazione.
L´organizzazione dell´ evento ha richiesto mesi di preparazione, a partire dalle serate di fine inverno passate davanti al computer, per tracciare con Google Maps un itinerario che fosse interessante, panoramico, fuori dal traffico e che possibilmente potesse rimanere impresso nella memoria dei partecipanti. Una volta trovato quello che poteva essere il percorso giusto (e dopo aver vagliato e scartato diverse alternative), il percorso è stato provato un paio di volte, con mezzi diversi per poter valutare l´effettiva fattibilità e i tempi richiesti con varie tipologie di Vespa. Approvato il tracciato, è iniziata la fase della promozione sui social network, creando l´evento su Facebook e condividendolo spesso sui nostri profili.
Ha richiesto tempo e fatica anche la preparazione delle frecce da applicare lungo il percorso per indicare la strada giusta ai piloti partecipanti e il road book a corredo del kit di partecipazione. Venerdì 8 Luglio è stato il momento di ripetere ancora una volta il percorso per andare a posizionare le frecce, cercando di indicare il percorso nel miglior modo possibile evitando a chi non conosceva le nostre zone, il rischio di imboccare una strada sbagliata, per scongiurare la possibilità di "rovinarsi" la gara e la giornata.
Sabato 9 luglio, invece, viene dedicato alla stesura del percorso della prova di abilità. Come disegno di base, viene scelto di rappresentare la lettera "P" di Ponte Mediceo e Ponte a Cappiano per rendere omaggio al paese e all´ Associazione. Vengono piazzati i birilli e le fotocellule per provare i tempi che verranno imposti nello svolgimento delle prove. Una volta decisi tempi e tracciato, i nostri volontari si accorgono che si è fatto molto tardi e decidono per una pizza in loco. Ci sono da mettere ancora un paio di frecce nella prima parte di percorso e l´operazione viene fatta prima di salutarsi e darsi appuntamento per il mattino seguente.
Domenica 10 Luglio è il grande giorno. In teoria è tutto pronto e tutto collaudato, ma c´è sempre la paura di aver dimenticato o sbagliato un qualsiasi dettaglio e il timore che qualcosa possa andare storto. Sveglia all´ alba per i nostri organizzatori, si va a Ponte a Cappiano godendo della frescura mattutina (che durerà molto poco...), si inizia a trasformare Piazza Giani nel campo in cui si daranno battaglia a suon di centesimi di secondo e penalità, i piloti delle varie squadre formate dai vari Vespa Club. Si aprono i gazebo, si stendono i cavi per le fotocellule, si piazzano i birilli e si traccia il percorso in modo che sia facilmente comprensibile a tutti, mentre iniziano ad arrivare i primi concorrenti (il primo ad arrivare è Alberto Menciassi, presidente del VC Pisa, che ringraziamo per l´enorme contributo dato alla realizzazione del nostro evento) mentre finiscono i preparativi. E´ tutto pronto per iniziare dopo un breve briefing ai piloti, tenuto dal nostro Direttore Sportivo Massimo Gori che ha l´onore di partire per primo, aprendo la strada a tutti i partecipanti.
Si inizia con la prima prova di abilità, e subito si nota la concentrazione che sale. Una volta terminata i concorrenti partono per la fase turistica della gara, procedendo in direzione Fucecchio, andando verso Sovigliana passando da Bassa e svoltando verso Vitolini per transitare da Faltognano e scendere la casa natale di Leonardo da Vinci, dove nella piazza adiacente, si trovano i soci Stefano e Claudio Gori, Giuliana Baronti con le due figlie e Daniele Barbato, con la sua immancabile Ape...ritivo che funge da tavolino per il ristoro dei concorrenti, che sicuramente accaldati e assetati, si rifocillano con un veloce rifornimento rigorosamente analcolico.
Dopo il controllo a timbro che certifica l´avvenuto passaggio e che permette di monitorare che tutti i concorrenti siano passati, il giro porta i concorrenti ad attraversare Vinci per poi dirigersi a Cerreto Guidi, passando per Toiano e proseguendo per Poggio Tempesti, Le Botteghe, deviazione nella zona industriale per evitare il traffico e per tornare di nuovo in Piazza Giani, dove si ripete la prova di abilità della partenza.
La pausa per il pranzo, viene fatta al ristorante "Da Nando" a Poggio Adorno, sulle colline che sovrastano Ponte a Cappiano, dove dopo un lauto pranzo, si scoprono le classifiche e si svolgono le premiazioni.
Nelle prove di abilità si distingue Andrea Caccamisi del VC Pisa (categoria Expert) con un totale di 19 punti di penalità, seguito con 42 punti di penalità, da Giovanni Bigazzi del VC Montevarchi (categoria Expert) e al terzo posto si segnala l´ottima prova di Gabriele Filippi del reparto prove strada della Piaggio (VC Livorno), che si piazza al terzo posto assoluto e primo della categoria Promo, riuscendo a mettere dietro ben 3 concorrenti della categoria Expert, con 48 punti di penalità. Un´ ottima prova che gli vale anche il primo posto in classifica nella categoria Promo.
I concorrenti della Squadra Corse de Il Ponte Mediceo, tutti appartenenti alla categoria Promo, si piazzano:
6° Massimo Gori, con 89 punti di penalità
8° Andrea Botrini, con 126 punti di penalità
14° Carlo Giannoni, con 153 punti di penalità
16° Andrea Manfredi, con 192 punti di penalità
17° Enrico Ceccarini, con 195 punti di penalità
18° Matteo Botrini, con 215 punti di penalità
20° Paolo Sensi, con 249 punti di penalità
25° Angelo Pepe, con 333 punti di penalità
28° Luca Lotti, con 357 punti di penalità
35° Alessandro Ciucci, con 606 punti di penalità
39° Fabiano Giusti, con 1930 punti di penalità
Al di la del risultato di gara dei piloti della nostra Squarda Corse, si segnalano i complimenti fatti da tutti i concorrenti intervenuti, per la perfetta organizzazione della gara, della realizzazione delle prove e del percorso del giro turistico, che fanno enormemente piacere e stimolano a cercare di riproporre l´anno prossimo, un evento ugualmente piacevole e ben organizzato.
Si ringraziano in particolare i soci:
Mario Leoncini, Andrea Radicchi, Paolo Rosellini, Stefano Vivaldi, Giuliana Baronti, Daniele Barbato, Stefano Gori e Claudio Gori, per l´enorme contributo dato per l´ottimo svolgimento della manifestazione.
Si ringraziano tutti i piloti intervenuti.
Si ringrazia sentitamente il Comune di Fucecchio per il patrocinio e in particolare l´ Assessore Alessio Sabatini per il supporto dato.

Foto in esterna scattate da Giusti Paolo che a breve ne metterà a disposizione ancora altre.

CLICCA QUI PER FOTO DELLA GIORNATA

Se qualcuno fosse interessato a ricevere delle foto della giornata in formato "alta definizione" può richiederle all´indirizzo e_mail vespaclubilpontemediceo@alice.it


Fonte: Carlo Giannoni