IL VESPA CLUB IL PONTE MEDICEO PER UNA PRIMAVERA DI LOTTA E DI SPERANZA IN VESPA

11-05-2018 11:49 -

Quest´anno equipaggi del vespaclub Il Ponte Mediceo di Ponte a Cappiano, hanno partecipato a due carovane di speranza e di lotta in Vespa.
Il 28 e il 29 aprile tre dei nostri hanno partecipato in vespa alla carovana della speranza da Assisi ad Amatrice. Un serpentone di circa 500 vespa si è snodato da Assisi fino a raggiungere il paesino di Amatrice, distrutto dal terremoto del 2016 e 2017, per portare un contributo alla ricostruzione e per dare una speranza agli abitanti ancora oggi in grosse difficoltà. Sulla via del ritorno i nostri vespisti hanno toccato i paesini di Accumoli e Pescara del Tronto, per poi fare sosta a Norcia
Il 9 ed il 10 maggio tre vespe medicee, assieme ai vespisti del Guzzi Club Empoli ed altri vespa club della Toscana, hanno partecipato alla carovana di lotta contro la mafia nel quarantesimo anniversario della morte di Peppino Impastato, ucciso e fatto saltare in aria a Cinisi nella notte del 9 maggio 1978. L´iniziativa è partita dal Vespa club Valdera, nella persona di Don Armando Zappolini, ed è stata patrocinata da Libera, la rete di associazioni, cooperative sociali, movimenti e gruppi, scuole, sindacati, diocesi e parrocchie, gruppi scout, coinvolti in un impegno "contro" le mafie, la corruzione, i fenomeni di criminalità e chi li alimenta.
La colonna ha voluto far rivivere il ricordo di Peppino Impastato, offuscato dal non meno barbaro omicidio di Aldo Moro, trovato morto nello stesso giorno del 9 maggio di 40 anni fa in Via Caetani a Roma. Le Vespa hanno iniziato il percorso a Cinisi, paese natale di Peppino dove è stata consegnata la fascia ed il gagliardetto a Giovanni fratello di Peppino, per poi fare tappa a Corleone, a Portella della Ginestra, passando anche da Capaci. I vespisti sono stati ospitati dalle Cooperative sociali che gestiscono le proprietà confiscate a Riina, Provenzano e Brusca.

Grazie ragazzi per l´impegno sociale che avete dimostrato e ci vediamo tutti assieme il 26 e 27 maggio a Ponte a Cappiano per il nostro 11° raduno vespa e ape - tappa campionato turistico nazionale vespa club d´Italia.



Fonte: Luca