01-09-2018: COAST TO COAST, IL BATTAGLIONE MEDICEO SFIDA LA BUFERA.....CRONACA DI UNA AVVENTURA

06-09-2018 21:17 -

Già da un po´ di mesi stavamo pregustando l´avventura del Coast to Coast 2018. Percorso da Massa in Toscana a Cervia in Emilia Romagna. Il nostro Massimo Gori aveva organizzato tutto.
Finalmente ci siamo: la nostra squadra in partenza è composta da 13 equipaggi medicei, uno v.c. Lucca, uno v.c. Empoli, uno v.c. Valdera. Massimo non può essere dei nostri con rammarico di tutti.
Siccome il buondì si vede dal mattino, siamo stati subito messi alla prova da un acquazzone pomeridiano in partenza da Ponte a Cappiano. Arrivati a Massa e sistemato tutto (bagagli e iscrizioni) abbiamo avuto una tregua, ma appena a letto in campeggio, quelle poche ore di sonno che ci attendevano sono state interrotte da una bufera indimenticabile. Tuoni e fulmini e poi pioggia, pioggia pioggia tanto forte che nelle roulotte sembrava di essere sotto il fuoco delle mitragliatrici.....
Alle 4,20 tutti in piedi con tute da acqua, copriscarpa, guanti, sacchi neri per proteggere i bagagli....una colazione veloce e via...
Due di noi decidono di ritirarsi....siamo rimasti in 14 equipaggi.
Per strada dobbiamo fare lo slalom tra i tombini delle fogne alzati con l´acqua che stava uscendo in abbondanza.
... Finalmente siamo arrivati al gonfiabile di partenza....
Partenza a rischio, intanto è rimandata di un ora....percorso non agibile per pioggia battente, freddo e scarsa visibilità....
Ok si parte.... alcuni di noi si pongono come prima meta Castelnuovo della Garfagnana....
Via via la strada scorre, ora non piove ma il tempo non promette niente di buono...a Castelnuovo il ristoro offerto dal vespa club e stato propiziatorio....siamo ripartiti sotto la pioggia e via alla prossima tappa...
Solo 16 km ci separano da San Pellegrino in Alpe, previste temperature minori di 10 gradi e poca visibilità. Curva dopo curva con una salita da brivido arriviamo al secondo controllo timbro, finalmente non piove. Due foto il timbro e giù per la discesa verso il Passo Radici. Dopo pochi km una PX si ferma....fortunatamente con una riparazione di fortuna riusciamo a ripartire.... La prossima tappa è lontana, la strada a tratti bagnata non consente andature sostenute. Finalmente arriviamo al Caseificio Dismano. Una sosta timbro interessante e gustosa. L´assaggio del "cacio" ci da energia e la visita alla catena di produzione è davvero istruttiva.
È l´ora di ripartire, prossima tappa il pranzo. La stanchezza ed il sonno li sentiamo addosso, abbiamo percorso circa 130 km in circa 7 ore, con due ore di sonno.
Sosta pranzo.... un riposino di nemmeno un ora, ma inizia a piovere ancora, cerchiamo di ripartire velocemente con la speranza di scappare dalla perturbazione. Niente!
Acqua a secchi..... procediamo imperterriti. La strada scorre sotto le nostre compagne e al di là della montagna finalmente il sole....la stessa PX si ferma di nuovo.... fortunatamente solo la candeletta. Con il sole che ci bacia e ci asciuga le tute, eccoci al Santuario Bocca di Rio, timbro e via. Ennesimo rifornimento di carburante.... benzina per i 300 cc e per i PX col miscelatore, il resto a misurare la percentuale d´olio.
Si riparte verso la Futa che all´orizzonte è tra nuvoloni neri come il petrolio. Infatti, appena fatto il Passo ecco una pioggia battente che fa male alle mani...non si riesce a vedere neppure dove ottenere il timbro; arriviamo alla Raticosa, non si vede quasi niente. Una piccola sosta solo per raggrupparci e via di nuovo....piove, piove e piove. Si scende verso una pianura che non arriva mai. Curva su curva, avanti km sotto l´acqua, fino ad arrivare alla Rocca di Riolo. Finalmente non piove, è quasi il tramonto. Il tempo di timbrare, una fermata alla toilette e subito una staffetta ci porta verso Faenza per il prossimo timbro. Un timido sole fa capolino; non possiamo fermarci più di tanto mancano ancora una trentina di km. Ulteriore partenza e dopo poco indovinate?
Piove! Intanto è buio. Le goccioline sulla visiera, le macchine che ci vengono incontro riducono al minimo la visibilità. La solita PX bianca è rimasta al buio senza alcuna luce.....
Siamo stanchissimi, nervosi, al solito bagnati....ma ormai ci siamo!
Poche centinaia di metri ed arriviamo al fatidico traguardo: il
Ristorante con l´ultimo timbro....
365 km in 15 ore....
Che fantastica avventura!
Che bel gruppo di amici!