25-11-2018: TUTTI AL MONTE SERRA! 2018, RIASSUNTO DI UN ANNO DA RICORDARE....

19-11-2018 20:30 -

Quest'anno è stato molto impegnativo per i nostri vespisti.
Il Campionato Turistico Toscano, I° trofeo Memorial Ilo Salvatici, ed il Campionato Turistico Nazionale hanno impegnato i nostri soci e le loro amate Vespa tutti i fine settimana. Tra i medicei alcuni hanno preferito il regionale altri il nazionale. In entrambi i casi l'impegno fisico ed economico non è stato indifferente per la lontananza delle trasferte e per la frequenza pressoché settimanale.
Come un mantra nel nostro gruppo Whatsapp già all'inizio della settimana, magari anche già la domenica stessa del raduno, nascevano i gruppetti per il raduno successivo, oppure per trovare amici per una trasferta più lontana. Partecipazioni da record a tutti i raduni, tanti di noi hanno partecipato ad oltre 20, alcuni più di 25. Trasferte nazionali da oltre 1000 km, ma anche trasferte regionali da oltre 300 km in un solo giorno.
Il Memorial Ilo Salvatici non è stato solo un girare in Vespa per la Toscana ma anche una sana competizione tra club vicini e confinanti, trasformandosi in una gara tra gli stessi soci del club a chi ha fatto più raduni.

Grande passione, amicizia, fatica, voglia di stare assieme, ma soprattutto piacere nell'andare in vespa. Un grande Club Il Ponte Mediceo, non un club di soci quanto piuttosto un bel gruppo di amici. Chiaramente, come in ogni rapporto tra persone, specialmente quando il numero di partecipanti diventa alto, ci possono essere stati momenti di discussione o di nervosismo, ma poi sempre tutto si è trasformato in una maggiore coesione tra noi.
I risultati sono chiaramente in linea con il nostro impegno.
Nel Trofeo Memorial Ilo Salvatici, tra i 44 Club toscani, siamo riusciti ad arrivare 6° nella classifica presenze e 7° nella classifica distanze. Nella classifica nazionale, a cui hanno aderito 412 Club nazionali ed oltre 5580 partecipanti, siamo riusciti a risalire fino al 67° posto nella classifica club, e ricordando il numero dei partecipanti, va tutta la nostra riconoscenza a Giuliana Bigongiari (nei primi 200), Carlo Giannoni e Andrea Maifredi, che hanno ottenuto piazzamenti di tutto rispetto.
Non possiamo dimenticarci i raduni significativi a cui abbiamo partecipato nel corso dell'anno, come la Carovana della Speranza da Assisi ad Amatrice e la Carovana di Lotta Contro la mafia a Cinisi - Palermo. Oppure raduni faticosi come il Giro dei Tre Mari, il Coast to Coast, il Tortello Gelato, il Cimento Invernale ecc.
Il nome del nostro Vespaclub è stato visto in tutta Italia. È proprio azzeccato il nostro motto ".... con Vespa nessun luogo è lontano".....

Altro fiore all'occhiello, la nostra Squadra Corse con la partecipazione al Vespa Raid, dove per un pelo non siamo saliti sul podio.
Il brio non manca ai nostri soci Molle Fabio, Manieri Daniele, Sensi Paolo che, con i loro bolidi preparati, sfrecciano in tutta Italia nelle gare di accelerazione.
Con la competizione nel sangue Carlo Giannoni e Angelo Pepe hanno partecipato a Rovereto alla Coppa delle Regioni di regolarità, tappa del Campionato Europeo Vesparally e Campionato Italiano Regolaritá.
Da non dimenticare sono le cavalcate in solitaria sui passi dolomitici dei nostri soci Carlo Giannoni e Massimo Giusti, che hanno macinato chilometri e chilometri con la fascia del Ponte Mediceo sullo scudo.
Ogni tanto qualcuno di noi non può resistere da provare la carezza dell'asfalto....come il grande nostro collezionista di Vespa e fornitore di prelibatezze Fabio Filippelli, reduce quest'anno da una brutta caduta.
Sempre degna di nota una tra le più belle collezioni di ciclomotori e Vespa che abbiamo potuto ammirare nella prima uscita 2018 al Galleno: la collezione Botrini.

In ogni modo gli appuntamenti fondamentali che hanno amalgamato ed aggregato i soci sicuramente sono stati i nostri raduni e le girate di club. Sempre cavalli di battaglia medicei molto partecipati sono in "Vespa al Ponte", "il Cinquantino Day", il "Raduno Vespa ed Ape" e la "Moto Scalata".

Quest'anno il nostro raduno Vespa e Ape ha avuto valenza nazionale. Due giorni in cui i nostri soci si sono dedicati a organizzare e costruire la piazza di Ponte a Cappiano per accogliere Club provenienti da tutta la Toscana e dall'Italia.

Il 25 Novembre ultima uscita ufficiale dell'anno: sarà una adunata vespistica con partenza dal museo Piaggio in direzione del Monte Serra. Un'altra bella azione dei vespisti toscani per solidarietà verso gli abitanti del Serra colpiti dal tremendo incendio di due mesi fa.

Se per le nostre fedeli compagne di viaggio è arrivato il momento di un piccolo letargo di manutenzione in garage, per i medicei altri incontri ed eventi sono pronti nella fucina del Club: a dicembre grande serata tecnica sugli pneumatici e sulla termodinamica e lo scarico del 2 tempi. La serata avverrà nei locali gentilmente messi a disposizione dalla Ditta Palagina Zanzariere.

Nella consuetudine del nostro club non mancheremo di scambiarci gli auguri natalizi e per un preospero 2019 in vespa il giorno 15 dicembre nella cena sociale di fine anno.

Infine un ricordo per il caro socio Raffelli Roy Paolo ad un anno dalla sua prematura dipartita.
Un augurio di felicità ai piccoli nuovi futuri vespisti Gabriele e Tabata, direttamente dalla cicogna arrivati tra noi nel 2018





Fonte: Luca