07-12-2018: BUON COMPLEANNO GIUSEPPE

09-12-2018 12:09 -

Sono nato a Roma e battezzato in San Pietro.....così venerdì sera ha esordito Giuseppe Cau.
Anche 90 anni fa era di venerdì. Il 7 dicembre 1928 nacque a Roma Giuseppe da mamma Assunta e babbo Antonio, trasferitosi dalla provincia di Cagliari qualche anno prima.
Da ragazzino ad appena 17 anni inizia ad impegnarsi nelle prime gare sulle due ruote. È un funambolo di 42 kg che, intorno Roma, si mette subito in evidenza, tanto da venir chiamato direttamente da Enrico Piaggio a Pontedera ad appena 20 anni.
Era il 1948, proprio gli albori della vespa. Subito Giuseppe risponde con grande passione ed insieme ad altri quali, tanto per fare un nome il suo amico empolese Dino Mazzoncini, danno vita ad una agguerrita ed importante squadra corse. Vittorie su vittorie la Vespa si rivela un veicolo affidabile potente scattante, il suo apice nel 1951 con la gara internazionale detta "Sei Giorni", dove la squadra Piaggio conquistò 9 medaglie d'oro individuali ed una di squadra.
Dopo il '51 la squadra corse si trasformò in acrobatica e Giuseppe con altri fece conoscere la vespa in tutta Europa.....
È stato un piacere sentirlo raccontare aneddoti e ricordi, descrivere l'evoluzione dello stabilimento di Pontedera a partire dalla ricostruzione dopo la guerra e dopo l'alluvione del 1966; la sua nomina a Cavaliere della Repubblica nel 2009 ed il suo incontro con il Papa quest'anno.
Una festa molto bella e sicuramente toccante, tutta la sua vita in vespa e dove meglio festeggiare se non nel museo tra tutti i modelli a cui a ha contribuito al successo. Contornato da amici e vespaclub tutti hanno fatto a gara per farsi fotografare o per dare un regalo o farsi fare un autografo....
Giuseppe, che si definisce un vespista libero, come sempre nella sua vita, ha tenuto testa a tutti facendo il protagonista indiscusso della serata.
Per i visitatori più fortunati continuerà ad essere un piacere trovarlo qualche volta nel Museo, per farsi raccontare qualche bel ricordo e vederlo sorridere con lo stesso entusiasmo di quel ragazzino di 42 kg che sfrecciava sullo sterrato 70 anni fa...
Auguri ancora grande CAU! .



Fonte: Luca