25-04-2019: QUEI CINQUANTINI A FONTE MAZZOLA

25-04-2019 21:56 -

Il 25 aprile è sempre il 25 aprile e il 50ino day non si smentisce mai.
Stamani alle 9:00 in piazza Donnini tutto era pronto per la partenza, compreso discorso del Sindaco Alessio Spinelli, che ha voluto portarci il suo saluto, e la benedizione di Don Costello, che ha ricordato la ricorrenza nazionale. La carovana è partita attraversando il Ponte Mediceo e si è snodata per tutto il percorso, fino ad arrivare a Fonte Mazzola in quel di Peccioli.
I Vespa Club presenti sono stati:
Montemurlo
Lucca
Monsummano Terme
San Miniato
Empoli
Valdera
Pontedera
Versilia storica.
Il giro, sempre bello, ha attraversato i paesaggi tipici delle nostre zone. Il sole ha baciato tutto il percorso e, quando siamo arrivati alla meta, abbiamo potuto godere di un anfiteatro tutto per noi e di un bel prato dove i bambini hanno potuto scorrazzare felici.
Dopo aver parcheggiato i nostri "piccoli amici" ed aver fatto le foto di rito abbiamo potuto gustare le prelibatezze del nostro APE....RITIVO.
In un batter d'occhio l'APE era pronta per fornire il pranzo a tutti. Una zuppa di pane alla toscana da leccarsi i baffi e un bel piatto di affettato e formaggio molto gustoso, vino, vinsanto e dolci. Le quantità sono state molto abbondanti, tanto che ognuno ha potuto fare il bis ed il tris. A fine pranzo una tradizione dei nostri eventi, la poesia di Antonio Possemato oggi sul tema del giorno: il cinquantino. Per concludere la nostra lotteria ha fatto la stesso ottimo successo; l'ultimo premio non poteva che essere il "lucchettone".
La giornata è stata bellissima e ci ha consentito di concludere la nostra festa in modo ottimale. Alla fine, per strada, probabilmente qualcuno ha preso qualche sprizzolo d'acqua, ma non preoccupatevi, è acqua di aprile..... fa rimbellire.

POESIA DELLA GIORNATA
di POSSEMATO ANTONIO

Il cinquantino, che carino!
Anche stavolta il motorino
ci ha portato fedelmente
a sgombrar la nostra mente
dai dilemmi quotidiani:
ne riparliam solo domani!
Respireremo un po' di fumo,
poi brontolerà qualcuno,
non saran tanto veloci
e copriran le nostre voci.
Ma vuoi tu metter l'allegria
che questa prode compagnia
sprizza staman da tutti i pori,
e condivisa anche da fuori,
da chi osserva sta sfilata
e l'aria nostra scanzonata.
Le libagion non mancheranno,
e su quell'Ape, anche quest'anno,
ci abbufferem come leoni,
con fauci larghe, sbrodoloni.
Ma tutto oggi é consentito.
Oh, quanto mi son divertito!



Fonte: Luca