02-06-2019: TRE MARI, TRE REGIONI, TRE SQUADRE, UN SOLO PONTE MEDICEO

06-06-2019 15:46 -

Al raduno "15° giro dei tre Mari 2019" non poteva mancare la nostra presenza: per questo abbiamo noleggiato un furgone e abbiamo caricato sei Vespa. Il gruppo era composto dai vespisti del Ponte Mediceo Rudy Banti, Paolo Benigni, Enrico Ceccarini, Paolo Giusti, Luca Peruzzi, dal grande amico Ugo Pecchia del Vespa Club Lucca, con a bordo la nostra mitica Giuliana Bigongiari.
Di buon ora la mattina di giovedì 30 maggio siamo partiti da Ponte a Cappiano con il furgone ed a seguito una macchina. Nel pomeriggio siamo arrivati in Basilicata a Nova Siri, sul mar Jonio. Per 4 giorni qui, nel villaggio turistico I Giardini d'Oriente, abbiamo avuto la nostra base. È stato bello arrivare assieme ad altri 250 vespisti e lambrettisti e fare tutti assieme la pianificazione del giro nella bella accoglienza che ci ha riservato il vespa club Bari.
La mattina del venerdì la partenza ha visto il nostro gruppo diviso in tre squadre, che ben presto però, e non per nostro volere, si sono sciolte riformando ognuno i gruppi di club. Lo scopo lodevole era quello di socializzare con altri vespisti per sviluppare nuove amicizie ma, sappiamo come succede, per molti è più facile stare con gli amici di sempre.
Prima tappa la Puglia: ben 330 km di belle strade, passando dalle località di Massafra, Martina Franca, Ceglie di Massapica le terre cioè dei bellissimi trulli. All'ora di pranzo eravamo a Brindisi sul mar Adriatico, dove ci aspettava uno dei controlli a timbro. Nel ritorno abbiamo attraversato le campagne di olivi secolari, passando per Oria e Lizzano fino ad arrivare a Taranto. Il passaggio davanti l'ILVA ci ha riportato davanti ad una realtà purtroppo del tutto diversa dai bei panorami che avevano riempito i nostri occhi....
Il sabato le previsioni meteo non erano favorevoli. Ci aspettava il giro della Basilicata per arrivare sulla costa tirrenica. Dopo il classico pieno di miscela siamo partiti percorrendo la statale 653 Sinnica. Il percorso stupendo ci ha permesso l'attraversamento delle zone dei parchi del Pollino e dell'Appennino Lucano, toccando le stupende località balneari di Maratea, con il famoso Cristo a braccia aperte, e Sapri in Campania, dove abbiamo timbrato nostro road book. Il viaggio della mattinata ci aveva illuso che le pessime previsioni meteo fossero sbagliate.... mai illusione fu invece così sbagliata.....
ci siamo sorbiti oltre 100 km di pioggia battente, spesso pure ghiacciata, tratti di strada sconnessa e spesso allagata. Il cielo non sembrava darci tregua, le nostre Vespa fortunatamente hanno mantenuto la fedeltà e ci hanno ricondotto alla base.
Dopo una bella doccia calda ristoratrice ed una cena sempre abbondante eravamo già pronti per la nuova ed ultima tappa della domenica. Ci aspettava la stupenda città di Matera con i suoi sassi, quest'anno anche capitale europea della cultura. Il viaggio è stato un po' più corto ma ci ha consentito di godere degli ultimi bei panorami lucani.
È stato davvero un piacere condividere 5 giorni assieme, un viaggio in terre bellissime allietato da una compagnia perfetta.
Aspettiamo quindi con trepidazione il prossimo "16° giro dei tre mari 2020"

Un grazie 1000 a Paolo Giusti per le belle foto, attimi rubati che resteranno scolpiti nei nostri ricordi




Fonte: Luca