07-09-2019: COAST TO COAST, UNA LOTTA RUOTA A RUOTA CON LA PIOGGIA PER ARRIVARE A VEDERE IL TRAMONTO

08-09-2019 21:50 -

L'edizione 2018 la ricorderemo per la pioggia battente su di noi, quella 2019 la ricorderemo per la pioggia davanti e dietro a noi.... eccetto qualche goccia addosso...
Volevamo a tutti costi partecipare a questo raduno, tanto che siamo stati il club più numeroso, ben 21 iscritti su 150 partecipanti.
Dopo tutta la pioggia dello scorso anno e viste le previsioni pessime eravamo rassegnati a fare l'ennesimo bagno e quindi siamo partiti attrezzatissimi per ogni situazione. La partenza di venerdì, per venire incontro alle esigenze di ognuno, è stata divisa in tre gruppi. Il primo gruppo mattiniero ha scelto la Faentina ed il Passo della Colla: bellissima strada, piena di curve, che si inerpica in una valle stretta a fianco di un torrente. L'arrivo a Rimini asciutti, pur a volte con la pioggia alle spalle e spesso davanti a noi, ci ha fatto meritare un bel pranzo di pesce in piazza Fellini. Gli altri due gruppi hanno optato per il classico Passo del Muraglione, incontrando una serie di difficoltà legate alla chiusura della strada per un un'incidente stradale e per problemi elettrici ad una nostra Vespa.
Finalmente riuniti sul tardi a Rimini ci siamo organizzati per la partenza: il sorteggio ci ha "regalato" la prima partenza sabato alle 5,34 ed a seguire una partenza ogni 30 secondi e quindi sveglia alle 04,10 per essere pronti al via!
Eccoci, si parte. Usciti da Rimini in piena notte nel buio si intravedono paesaggi da favola. Finalmente colazione in un antico bar a Novafeltria e poi su per le salite del passo di Viamaggio a oltre 1000 di quota, immersi nelle nuvole minacciose di pioggia. Il gruppone presto si è frazionato in due gruppi più piccoli e appena varcata la cima il sole finalmente ci ha baciato. Prima sosta ufficiale nella antica cittadina di Anghiari, nei giorni in cui l'omonimo vespa club, con il suo raduno, ha festeggiato il 70esimo compleanno del Vespaclub Italia. Davvero una bella e preziosa sorpresa la targa in metallo nominativa regalata ognuno di noi. Il percorso, con bellissime curve e scorci da favola, ci ha portato a Castiglion Fiorentino per poi condurci attraverso la bellissima Val d'Orcia. Le dolci vallate arate di fresco, contornate di strade con i cipressi, il borgo di Pienza, arroccato sopra un banco di roccia adagiato su un cuscino di argilla. La fame si fa sentire, finalmente siamo tutti assieme al pranzo a base di pici all'aglione, nel bellissimo contesto del castello di Spedaletto a San Quirico d'Orcia. Alla partenza le nuvole si addensano ed un cielo plumbeo ci minaccia. Inizia a piovere e quindi siamo costretti a indossare la tuta da acqua. Meno male è solo un falso allarme, solo quattro sprizzoli ben presto asciutti dal vento. Al rifornimento di benzina una gradita sorpresa: un raduno di McLaren stradali tedesche dal rombo mozzafiato.
Siamo all'altezza di San Galgano ma ancora lontani dalla meta. Ci aspettano le Colline Metallifere e la stupenda Massa Marittima. La fine della serata si sta avvicinando, il sole comincia a calare sull'orizzonte, ma l'arrivo è vicino. Dopo l'ultimo tratto di bella campagna quasi maremmana eccoci alla vista di Piombino. Miracolosamente asciutti, vicini al tramonto.... Tabella di marcia rispettata. Che emozione l'applauso all'entrata in Piazza Bovio a Piombino. Lo splendido promontorio proteso verso l'arcipelago con l'Elba lì davanti quasi a portata di mano. Com'è bello il centro storico di Piombino baciato da un sole al tramonto con un'aria fresca settembrina che ci avvolge e ci rende felici della nostra impresa.
Sicuramente ognuno di noi non dimenticherà i bellissimi momenti trascorsi assieme, i panorami, le vibrazioni delle nostre Vespa cariche di bagagli. Momenti immortalati dal nostro fotografo ufficiale Paolo Giusti, sempre pronto a regalarci attimi magici da ricordare.
Come concludere se non con il commento del nostro saggio Marcello Sabatini:
"Ragazzi..... non si è fatto male nessuno, i motori hanno retto, io che voglio fare il ragazzino ma non è più così, andiamo per bene e con calma. Io il prossimo lo rifaccio"
Allora per tutti appuntamento al coast to coast 2020!


Fonte: Luca