25-07-2020: LA BANDIERA A SCACCHI IN PIAZZA MONTANELLI

26-07-2020 16:15 -

Un sabato agonistico ha colorato piazza Montanelli a Fucecchio. La piazza e il centro storico sono stati protagonisti di un evento a carattere regionale che, in un sabato assolato, ha portato ben oltre un centinaio di persone a Fucecchio.
L'evento è consistito in una gara di regolarità con Vespa d'epoca e moderne e con moto d'epoca e moderne. La gara di campionato toscano della Federazione Motociclistica Italiana e del Vespa Club Italia è stata la prima del 2020 dopo il periodo di lockdown e quindi per Fucecchio ha rappresentato un evento con grande visibilità tra i tantissimi appassionati del settore.
Il raid, organizzato dal vespa club Il Ponte Mediceo e dal Guzzi Club Empoli, ha portato sulla linea di partenza ben 48 tra motocicli e Vespa che si sono sfidati in 4 manche sul filo del centesimo di secondo. La mattina tutte le Vespa e le moto erano schierate in bella mostra in Via Roma. Al via ognuno, con un occhio sul cronometro ed uno sul percorso cadenzato da fotocellule, ha iniziato la prova di abilità su un tracciato a forma di P come Ponte Mediceo. La giornata è stata organizzata con due manche la mattina e due manche nel pomeriggio. Alla fine della mattina è stato anche organizzato un piccolo giro turistico tra le colline di Fucecchio e quelle di Cerreto Guidi. Nel pomeriggio invece, dopo le due sessioni di gara, sempre dirette da Alberto Menciassi, che come sempre si è prodigato a gestire con competenza e professionalità la raccolta dati e la stesura delle classifiche, ci sono state le premiazioni sotto la statua di Giuseppe Montanelli, meglio conosciuto a Fucecchio come "Caalibri". Le premiazioni dei migliori della mattina e dei migliori del pomeriggio nelle varie categorie sono state ufficializzate del Sindaco Alessio Spinelli e dall'Assessore Daniele Cei, mentre la premiazione dei migliori assoluti della giornata per il nostro Secondo Trofeo Indro Montanelli è stata condotta da Giovanni Malvolti, figlio del Presidente della Fondazione I. Montanelli Prof. Alberto Malvolti sabato in vacanza.
In ricordo del nostro socio e amico Daniele Barbato, per noi "Ape-ritivo", recentemente scomparso, è stato assegnato anche un premio straordinario al suo amico e nostro socio Fabiano Giusti.
Le classifiche, divise tra Vespa raid del Vespa Club Italia e moto raid della Federazione Motociclistica Italiana hanno visto nell'ordine:

Per il VCI

Promo sul podio in ordine
Mariotti (vc Valdera)
Di Rosa (vc Valdera)
Di Marco (vc Pisa)

Expert sul podio in ordine
Innocenti (vc Valdelsa)
Bigazzi (vc Montevarchi)
Caccamisi (vc Pisa)

A Squadre sul podio in ordine
Vc Pisa
Vc Valdera
Vc Valdelsa

Per FMI

Assluto
Innocenti (mc Alta Valdelsa)

Moto moderne sul podio in ordine
Magnani Guido (mc Guzzi Empoli)
Ghetta (mc Pisa)
Magnani Franco (mc Guzzi Empoli)

Moto epoca sul podio in ordine
Biagi (mc Livorno)
Acquafresca (mc Livorno)
Papucci (mc Livorno)

Scooter moderni sul podio in ordine
Caccamisi (mc Pisa)
Gori (mc Vinci)
Di Marco (mc Pisa)

Scooter epoca sul podio in ordine
Innocenti (mc Alta Valdelsa)
Nesti (mc Pisa)
Vatteroni (mc Pisa)

Nella mattinata si è svolto un altro importante evento legato alla gestione ed alla conservazione del patrimonio storico vespistico nazionale. La commissione nazionale del Vespa Club Italia, nelle persone del Presidente del Registro Storico Vespa Frisinghelli e degli esperti Belelli e Cicognani, era presente anche il Presidente del Vespa Club Italia Leardi, nel suo ruolo anche di Segretario del Registro Storico Vespa, hanno visionato ed esaminato diverse Vespa per rilasciare il Certificato di Rilevanza Storica e quindi per l'iscrizione al Registro Storico Nazionale ASI.
La procedura, gestita anche dal nostro Vespa Club, consentirà persino di reimmatricolare Vespa radiate o demolite. Per il Ponte Mediceo è stato un onore ospitare la commissione nazionale Registro Storico Vespa.
Quindi, grande giornata da ricordare per Fucecchio che sabato si è trovato al centro di tre importanti eventi legati al mondo motoristico e vespistico, una occasione ed una opportunità per far conoscere la nostra città ad un pubblico anche extraregionale. L'aver consentito questa giornata, con la partecipazione di tanti appassionati a questo sport, passione e conservazione del patrimonio nazionale, è un vanto per Fucecchio che, con il pieno rispetto delle norme anti Covid-19, ha segnato la ripresa dei campionati regionali vespa raid e moto raid, dando un esempio di una perfetta organizzazione e gestione dell'evento. Un ringraziamento al moto club Guzzi Club Empoli che, assieme al nostro vespa club Il Ponte Mediceo, ha permesso la buona riuscita della manifestazione.
Confidiamo nella collaborazione tra club vicini per organizzare eventi sportivi importanti per gli appassionati di tutte l'età: ieri l'età media dei partecipanti è stata di 52 anni e quindi questa passione riesce ad attrarre un grosso pubblico tanto da portare persone da tutta la Toscana.
Un altro grazie alla Amministrazione che sempre ci sostiene ed alla Fondazione Montanelli, un vanto culturale per Fucecchio e per la nazione.




Fonte: Luca