02-04-2023: DOVEVA ESSERE UNA GIORNATA UGGIOSA, INVECE......

02-04-2023 21:33 -

Da giorni fremevano i preparativi per il Raduno "In Vespa al Ponte", organizzato dal Comune di Ponte Buggianese con la collaborazione del vespaclub Il Ponte Mediceo e del vespaclub Monsummano.
I vespaclub, in continuo contatto con il Sindaco Nicola Tesi, stavano monitoando le previsioni meteo che per domenica prevedevano una giornata uggiosa con pioggia e tempo grigio. Sabato una giornata stupenda ha impegnato gli organizzatori nei preparativi, ma le previsioni di domenica mettevano acqua...
Domenica mattina presto le prime telefonate... c'è il sole, la Domenica delle Palme ci riserva una splendida giornata, altro che pioggia e tempo grigio. Da prima delle 8,30 stanno arrivando le prime Vespa in Piazza del Santuario. Piano piano la piazza si affolla i vecchi amici si ritrovano. La fila al box iscrizioni, la fila al bar sport a fare colazione... proprio come ai vecchi tempi.... che auspichiamo tornino attuali...
Prima della partenza il parroco Don Fabiano Fedi ha impartito la benedizione a tutta la comitiva dal balcone del palazzo comunale in compagnia del Sindaco. Dopo la funzione il simpaticissimo parroco di peso.... ha affermato:
"Dite all'ingegnere che il collaudo statico del balcone è stato fatto...."
Ore 10,30, la partenza: l'odore acre del fumo dei 2 tempi ha invaso per un attimo Ponte Buggianese e poi via, per i colli e le valli della Val di Nievole. Durante il tragitto una breve sosta davanti al cimitero per un fugace riconoscimento all'amico Paolo Benigni, che purtroppo ci ha recentemente lasciato.
Dopo l'aperitivo a Borgo a Buggiano, presso la Taverna del Vin Vino, finalmente siamo arrivati al circolo Arci di Ponte Buggianese.
Le classiche lunghe tavolate ci hanno accolto per il pranzo. Immancabile la famosa porchetta offerta dalla Carrozzeria Masmar.
Le premiazioni di rito hanno concluso la giornata. I club fuori regione provenienti da tutta Italia sono stati 9 e una ottima partecipazione regionale con 15 vespaclub di cui 2 organizzatori. Il Raduno In Vespa al Ponte si conferma come l'appuntamento immancabile del vespista che dopo il letargo invernale non aspetta altro per ripartire.
Un grande e grosso grazie al Sindaco Nicola Tesi che da anni è sempre in prima linea per la buona riuscita di questo evento.
Con tutto il nostro cuore esprimiamo i migliori auguri e saluti a Luciano Grassi, perché possa presto tornare tra noi, condividendo le gioie della compagnia degli amici e del senso di libertà che la vespa riesce a darci. La vicinanza di tutti i vespisti possa contribuire a rendere più lieve questo suo periodo difficile.
Appuntamento al 2024!