Videosorveglianza a Fucecchio e Ponte a Cappiano

11-09-2009 -

Controlli in corso dei vigili urbani e della guardia di finanza per gli appartamenti affittati in nero

FUCECCHIO. Presto un sistema di videosorveglianza verrà installato nei punti più sensibili, quelli più rischio, di Fucecchio e di Ponte a Cappiano. E si rafforza la collaborazione con gli altri organi di polizia. In questo modo il Comune e i vigili urbani stanno lavorando per aumentare la sicurezza e contro la microcriminalità. Ma il sindaco Claudio Toni auspica anche un aumento dei carabinieri in servizio.
Troppo pochi sono quelli in forza alla stazione di Fucecchio.
Importante è in queste ultime settimane anche l´attività, che viene svolta in collaborazione con la guardia di finanza, sulle dichiarazioni di cessione di fabbricato finalizzata ad accertare ipotesi di evasione fiscale per "affitto a nero". Sono poi stati svolti controlli per il commercio ambulante in forma abusiva, soprattutto in occasione di mercati e della fiera annuale, con l´esecuzione di vari sequestri. Altre attività della polizia municipale hanno «un´incidenza diretta sul miglioramento della sicurezza urbana », spiega ancora l´amministrazione comunale.
«Da sottolineare - spiega poi l´assessore alla polizia municipale Alessio Spinelli - che le attività della polizia municipale stanno ottenendo risultati incoraggianti sotto tanti punti di vista e non è un caso se i dati sull´andamento dei reati confermano un trend positivo con percentuali in diminuzione.
In questo senso, è fondamentale la forte collaborazione fra la stazione dei carabinieri e la polizia municipale».
«Quest´ultima, infatti, svolge un´attività di collaborazione e di supporto ai carabinieri - spiega ancora l´assessore - facendosi carico di incombenze quali il rilievo di incidenti e l´accertamento di illeciti amministrativi in modo da non distogliere il personale della stazione da servizi più specificamente connessi alla lotta contro la criminalità». «Il lavoro dei carabinieri è encomiabile - dice il sindaco Claudio Toni - però dobbiamo riconoscere che c´è anche una carenza di personale.
A Fucecchio oggi c´è lo stesso numero di carabinieri di venti anni fa e da tempo l´amministrazione auspica un aumento di organico.
Abbiamo, comunque un accordo con la prefettura, il patto per la sicurezza, insieme agli altri comuni del Circondario Empolese Valdelsa. Si tratta di un accordo che in prospettiva futura contribuirà a garantire la sicurezza intesa come diritto primario». «Il nostro impegno - conclude poi il sindaco Claudio Toni - non è rivolto soltanto al controllo e alla repressione.
Dobbiamo anche creare una città con sempre maggiori spazi condivisi e accessibili, una città che sia sempre più frequentata e ricca di iniziative».

Fonte: Da Il Tirreno del 11-09-09