CORSA PODISTICA CALLIGIANA

23-11-2009 -

Si è tenuta domenica 22 novembre, a Ponte a Cappiano, l´atteso XI° Trofeo podistico calligiano / III° Trofeo Memorial Florio Talini. La gara podistica di 3-6-12-19,5 km. valevole per il Trofeo Provinciale Pisano e per il Brevetto Stramarciatore del "Comitato Straviareggio Club" di podismo è stata organizzata dall´Associazione Il Ponte Mediceo e dal Circolo ARCI "Le Calle" di Ponte a Cappiano.
Le aspettative dell´organizzazione, grazie anche alle condizioni meteorologiche favorevoli, sono state ripagate dalla presenze di 44 società podistiche che insieme ai singoli hanno fatto registrare 1244 podisti iscritti; quest´ultimo dato non fa altro che confermare come gli appassionati podisti, apprezzino sempre più questa manifestazione: sono infatti ormai 5-6 anni consecutivi che gli iscritti effettivi sono in continua ascesa battendo l´ennesimo record, per l´edizione 2009.
Al termine della corsa sono stati premiati gli alunni della scuola elementare locale ed i gruppi podistici con maggior numero di atleti partendo dalla Podistica "IL PONTE" di Ponte a Egola (con 118 iscritti) per arrivare al Gruppo Podistico Galimberti di Pontedera con 2 iscritti.
Da tradizione molto ben curati, presidiati e con segnalazioni kilometriche e direzionali, i percorsi che si snodavano quasi interamente tra sentieri e strade di campagna, con passaggi caratteristici attraverso i boschi delle Cerbaie e tratti dell´antica Via Francigena.
Infine il fiore all´occhiello della nostra organizzazione: i ristori. Come al solito abbondanti e ricchi di ogni ben di Dio e per questo giustamente presi letteralmente d´assalto dai podisti affaticati, ma anche da "pigri" golosi, trasformando la corsa podistica anche in motivo di ritrovo e festeggiamento anche per chi non partecipa materialmente alla gara; un ringraziamento particolare al gruppo delle Tre Cupole che ha realizzato questo buffet ricco di prodotti tipici locali dolci e salati (in particolare la zuppa di pane di Graziella ha riscosso tanti apprezzamenti), ai vari volontari che hanno prestato servizio prima durante e dopo l´evento, agli sponsor, al Comune di Fucecchio che ha patrocinato la corsa e ci ha gradito della presenza degli Assessori Massimo Talini, Alessio Spinelli e della ex vice sindaco Melani Silvia che ci ha sostenuto fin dalle prime edizioni.
Francalanci Carlo, responsabile e organizzatore assoluto della corsa dà a tutti appuntamento al prossimo anno quando la Corsa podistica di Ponte a Cappiano sarà valevole anche per il Trofeo delle Tre Provincie.

GRUPPI PODISTICI PRESENTI:


- Le foto di Giusti Paolo
- Le foto di "PODISMO IL PONTE"
- Le foto di Gianpiero
- Le Foto by Giuliana Gallerini
- Le foto della Podistica Castelfranchese

Fonte: Enrico