CONCERTO IN CHIESA DI SAN BARTOLOMEO

01-03-2011 01:05 -

Ponte a Cappiano, 27 febbraio´11: ben riuscita la serata nella chiesa di San Bartolomeo a Ponte a Cappiano. La calligiana Boschi Giulia (al pianoforte) e Lorenzo Fuoco (al violino) hanno proposto la Sonata Op.78 di Johannes Brahms e la Sonata Op.47 "A Kreutzer" di Ludwig Van Beethoven.
Ad introdurre i musicisti è intervenuto Riccardo Donati che non ha mancato di commemorare Irma Ancilotti che è stata la maestra di musica di tanti bambini calligiani della sua generazione (tra cui lui e anche la Giulia Boschi).
L´Associazione Il Ponte Mediceo ringrazia Padre Tommaso per l´ospitalità in Chiesa ed i sostenitori che con il loro contributo hanno permesso di realizzare questa serata speciale.

Foto della serata

LORENZO FUOCO
Nato a Firenze nel 1972, si diploma brillantemente in violino presso il Conservatorio "L. Cherubini" della sua città sotto la guida del M° L. Gamberini nel 1994. Nello stesso anno inizia il corso biennale di perfezionamento internazionale a Lugano presso il Conservatorio della Svizzera italiana studiando con il M° C. Chiarappa e frequentando i corsi di prassi e repertorio orchestrale tenuti dal M° A. Flint (spalla dell´Orchestra della Svizzera Italiana di Lugano). Nel 1996 consegue con il massimo dei voti il diploma di perfezionamento internazionale in violino.
Nel 1996 inizia il corso biennale di perfezionamento sul ruolo della spalla in orchestra tenuto dal M° G. Franzetti.
Dal 1998 è membro stabile dell´Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino nel ruolo di violino di fila dei Primi violini.
Di particolare rilievo è il suo impegno nell´ambito della musica da camera svolgendo un´intensa attività concertistica in varie formazioni dal duo con pianoforte ai complessi più ampi quali settimino ed ottetto con fiati. Suona stabilmente in duo con la pianista Kei Saotome con la quale sta riscontrando successi in Italia ed all´estero. Nel febbraio 2008 il duo si è esibito a Tokyo in concerti con ampi consensi di pubblico e critica.
È fondatore del Quartetto Perseo, quartetto con pianoforte, che vanta di rappresentare una delle migliori attuali realtà del panorama musicale toscano esibendosi in pubblico sia in Italia che all´estero. Con il Quartetto Perseo ha suonato per il M° Mehta riscuotendo ammirazione ed elogi.
Dal 2004 è violino di spalla dell´orchestra OperaFestival con la quale collabora anche in veste di violino solista e di responsabile artistico dell´orchestra. È stato violino di spalla dell´Orchestra Solisti Fiorentini, compagine sinfonica storica composta da elementi dell´Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino e fondata dal maestro R. Muti: con questa orchestra ha collaborato in qualità di spalla, tra gli altri, con il M° Mehta. Dal 2007 collabora come spalla con l´Orchestra Sinfonica Siciliana e il Teatro Verdi di Trieste, dal 2010 con il Teatro Carlo Felice di Genova e con il Teatro Petruzzelli di Bari. Di grande suggestione anche i recenti concerti che ha tenuto sempre nel ruolo di spalla con I Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino presso la Loggia del Mercato Nuovo di Firenze, il Cortile del Museo Nazionale del Bargello, l´Auditorium Giovanni Agnelli del Lingotto di Torino. In occasione dell´Expo 2010 presso il Grand Theatre di Shangai è stato violino di spalla dell´Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino esibitasi in forma cameristica con la direzione del M° Pierini in un memorabile concerto con grande successo di pubblico e critica.
Si è esibito come solista in Italia, Germania, Svizzera, Austria e Giappone. Nel dicembre 2010 con I Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino in veste di solista molti gli applausi che lo hanno per il concerto di Capodanno presso l´Auditorium 2000 del Resort Il Ciocco di Lucca (gennaio 2010), al Salone dei Cinquecento del Palazzo Vecchio di Firenze (dicembre 2010), presso il Teatro della Pergola di Firenze (dicembre 2010), presso il Teatro Verdi di Firenze (febbraio 2011). Con I Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino ha recentemente inciso un cd in veste di solista.
Suona un violino Matteo Goffriller, Venezia 1730, grazie alla famiglia Mucci - Morosini.

GIULIA BOSCHI
Compie i suoi studi musicali presso il Conservatorio Statale di Musica "L. Cherubini" di Firenze dove nel 2004 si diploma in Pianoforte con il massimo dei voti sotto la guida del M° Giuseppe Fricelli. Si perfeziona in seguito in Musica da Camera con il M° Pier Narciso Masi e il Trio Altenberg di Vienna.
Nel 2005 viene ammessa all´Accademia Pianistica Internazionale di Imola "Incontri col Maestro" e frequenta il corso triennale conseguendo il diploma con il massimo dei voti e menzione speciale (riconoscimento Master) in duo con il sassofonista Milo Vannelli.
Nel 2009 consegue l´abilitazione all´insegnamento per le classi di concorso A031/A032 tramite il corso universitario biennale SSIS. Ha al proprio attivo circa trecento concerti, in veste sia solistica che cameristica, in varie formazioni che vanno dal duo, al quintetto, al repertorio lirico e liederistico per voce e pianoforte. E´ risultata vincitrice di concorsi nazionali e internazionali quali Città di Stresa, Giovani talenti Città di Massa, Isole Borromee...e di una borsa di studio di 500 ore conferita dal Conservatorio di Firenze come Pianista Accompagnatore.
Da alcuni anni si dedica anche all´attività di Maestro Collaboratore. Ha un vasto repertorio di opere che la portano ad esibirsi in numerosi concerti sia in Italia che all´estero. Ha collaborato con Maggio Formazione nell´ambito del progetto "Kinder Opera" e attualmente ricopre il ruolo di Maestro Concertatore dell´"Ensemble Lirico Fiorentino" con il quale si esibisce regolarmente nella stagione lirica presso l´Auditorium al Duomo di Firenze e con il quale ha effettuato recentemente una tournè in Sud America.
Affianca all´attività concertistica quella didattica in veste sia di docente di Pianoforte ed Educazione Musicale che di "spartito" (preparatore musicale per cantanti).


Fonte: Enrico