08-12-2025: VESPA & CLASSICA
10-12-2025 21:46 - Vespa Club
Quando senti dire che un vespaclub organizza un concerto lirico, ti domandi quale sia il legame tra la Vespa e la musica.
La risposta non è difficile: la musica è armonia e le linee armoniose della Vespa riproducono il bello dello stile italiano e in più, come la musica e il bel canto, la Vespa ti trasporta in un viaggio sublime che diventa un'esperienza indimenticabile....
Il concerto di Alessio Cioni, pianista, e di Sabrina Bessi, soprano, si è svolto Lunedì 8 dicembre 2025, nella chiesa di San Bartolomeo a Ponte a Cappiano. L'evento ha avuto il patrocinio della Città Metropolitana di Firenze e del Comune di Fucecchio. La serata, dopo l'introduzione del nostro presidente Enrico Ceccarini e la presentazione di Massimo Cheli, socio del club appassionato di storia e cultura, è stata salutata dall'assessore alla cultura Alberto Cafaro in rappresentanza dell'amministrazione comunale. Alberto ha lodato la nostra associazione per le iniziative culturali molto inclusive e inoltre per il valore che tali iniziative trasmettono alla cittadinanza, sottolineando la rilevanza internazionale e la bravura dei protagonisti della serata, che rappresentano un eccellenza del nostro territorio. Non per nulla Alessio Cioni è socio del vespaclub Il Ponte Mediceo.
Alessio è stato definito “Uno dei talenti più straordinari della sua generazione”.
Diplomatosi con lode e menzione d’onore al Conservatorio, la sua attività concertistica lo ha portato a esibirsi in Europa, Asia e Stati Uniti con rara sensibilità musicale. Interprete apprezzato dei maggiori compositori, accanto all’attività solistica affianca quella didattica.
Sabrina Bessi, pianista diplomata con lode, è laureata in lettere con il massimo dei voti e nel 2008 si è diplomata con lode e menzione d'onore in canto. Con voce potente e cristallina da soprano e con la sua intensa presenza scenica è stata vincitrice e finalista in numerosi concorsi internazionali. Oggi insegna lettere a scuola e con Alessio, suo marito, si esibiscono in concerti incredibili, dalle musiche perfette, con ogni nota a suo posto e con voce divina da far venire brividi e lacrime di emozione. La scelta delle opere è stata eccellente, ogni pezzo è stato eseguito con maestria.
Un concerto che ha rappresentato un viaggio affascinante attraverso un repertorio lirico e pianistico fatto di arie intramontabili di Mozart, Puccini, Cilea e De Curtis, alternate alla poesia sonora degli Improvvisi di Schubert, fino alla Rapsodia ungherese di Liszt e il Valzer dei Fiori di Tchaikovsky, suonato addirittura a 4 mani.
L'atmosfera della chiesa era elettrica, si sentiva l'emozione del pubblico che ad ogni pezzo ha dimostrato la sua gratitudine con applausi scroscianti.
La chiesa di San Bartolomeo, che si è rivelata molto adatta a questo tipo di concerti, ha una acustica perfetta. La navata e la crociera erano abbellite di splendidi fiori con il gusto inconfondibile di Patrizia del negozio Calle in Fiore. Don Castel alla fine del concerto ha chiuso la serata con gli auguri di buone feste e la benedizione di tutti i partecipanti, che
all'uscita della chiesa hanno trovato un piccolo rinfresco offerto dal club. L'ingresso al concerto è stato gratuito a libera offerta per il mantenimento della parrocchia.
Speriamo che questo fantastico concerto sia l'inizio di un'idea da ripetere nei prossimi anni.














