01 Marzo 2021
visibility
[]
Il forum
percorso: Home > Il forum > Viaggi > Italia

Italia

Viaggi in Vespa nel suo paese d´origine
Breve gita
10-06-2013, 22:40
Giovanni "GTV" Russo
Volevo segnalare una simpatica alternativa per una giornata diversa da trascorrere nel verde e ovviamente a cavallo della Vespa.
Ho avuto occasione di visitare il parco avventura "Il giardino sospeso" a Riparbella (LI).
Per raggiungerlo (partendo da Pisa) Ho percorso le strade provinciali 35 21 e 13 attraversando Fauglia, Lorenzana Santa Luce e Castellina Marittima. Il percorso è pieno di curve e attraversa le bellissime colline livornesi (da pisano mi costa dirlo ma è così ;)). Un tragitto che senza dubbio per una Vespa è perfetto.
Il parco di Riparbella si estende per circa 800 ettari e al suo interno è possibile fare passeggiate a piedi o in mountain bike oppure godersi il sole sui vari prati. Tutto in maniera gratuita. Inoltre sono a disposizione due barbecue di muratura per una braciata.
A pagamento si possono noleggiare le MTB oppure cimentarsi nei tre "Percorsi Acrobatici".
Si tratta di tre percorsi di difficoltà crescente (verde-blu-rosso) da effettuare sugli alberi. In pratica sono una successione di vari tipi di ponti tra un albero e l´altro. Il tutto si svolge con imbracatura, caschetto e funi di sicurezza dopo un breve briefing in cui gli addetti spiegano come affrontare i percorsi in sicurezza.Ognuno dei percorsi finisce con un salto da effettuare attaccati a una carrucola.Il costo è di 15€ per 2 ore e mezzo in cui è possibile fare quante volte si vuole i percorsi.
C´è comunque da dire che i percorsi non prevedono uscite in nessun punto se non alla fine e che farli tutti in rapida successione richiede un minimo di preparazione fisica, che negli ultimi anni mi sono ben guardato da avere.
In conclusione mi sento di consigliare questa escursione a chi abbia voglia di passare una giornata all´aperto svolgendo un´attività inconsueta, condita da dei bei chilometri vespistici.

Il sito del parco:
www.ilgiardinosospeso.it

P.S. ovviamente a chi interessato posso passare i tracciati gpx dell´itinerario percorso.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account